Tanatoestetica 

Il personale specializzato dell'agenzia di Servizi Funebri Panaro & Petrella esegue anche operazioni di tanatoestetica, cioè tutte le attività di pulizia, igiene, cosmesi e vestizione della salma. Si tratta di attività che garantiscono una presentazione ottimale del defunto e permettono anche di cancellare eventuali deturpazioni e ferite.

Gli operatori che si occupano della preparazione della salma sono qualificati e dotati di specifiche competenze tecniche. Operano sempre nel rispetto delle rigide prescrizioni igienico-sanitarie, che prevedono l’utilizzo di accessori e procedimenti specifici.

Le operazioni di tanatoestetica permettono di dare al defunto l’aspetto di una persona serenamente addormentata. Si tratta di attività che si combinano con la tanatoprassi, ossia l’insieme degli accorgimenti che hanno lo scopo di prolungare la conservazione del corpo in attesa della sepoltura o della cremazione.

La preparazione della salma inizia con un’accurata pulizia e comprende anche l’eventuale disinfezione e rasatura. Conclusa la pulizia si passa alla fase della vestizione, secondo le indicazioni dei familiari.

Una particolare attenzione viene dedicata alla cura di cute e capelli: la cosmesi mira a cancellare inestetismi e pallore, ma senza alterare i tratti somatici, mentre con l’acconciatura si cerca di dare al defunto un aspetto composto e curato. La stessa cura è dedicata anche alle mani, che vengono appoggiate sul petto. Tutte queste operazioni richiedono professionalità e l’utilizzo di prodotti specifici. 

© 2023 by LIG - Limitless Infinity Growth